Cambio di rotta. Stepsover.
Dall'Italia all'America: il giro del mondo in expedition motorhome
Una breve introduzione per una bellissima esperienza che si sta dipanando lungo le strade del mondo. Una sintesi fra diario di viaggio ed esperienze, scritto da Simone e Lucia, due ragazzi che hanno "mollato tutto" in maniera "controllata" ed hanno incominciato ad esplorare il mondo attraverso un expedition motorhome da loro costruito.
​
Tutto è nato dalla motocicletta, sono infatti ottimi rider, man mano però hanno capito che il loro mondo, non era solo quello a 2 ruote, anzi! Infatti: abitavano in una grande città, con i ritmi e la velocità delle grandi città. Vivevano nell’attesa di quei pochi giorni di ferie, dedicati unicamente alla loro più grande passione: i viaggi. Ma quando un piccolo incidente in Kazakistan rischia di mandare a monte tutto ciò che avevano pianificato per un anno intero, Simone e Lucia cominciano a porsi delle domande: abbiamo sempre troppo poco tempo da dedicare a ciò che amiamo. E se il viaggio non fosse più l’eccezione alla routine quotidiana, ma parte integrante di essa? Così, dopo molte riflessioni, notti nel deserto e trasferte a bordo del camion Kamillo, Simone e Lucia prendono una prima, importante decisione: lasciano i loro posti di lavoro. La seconda avviene pochi giorni dopo, il 14 febbraio 2015, quando in Germania comprano l’ex camion militare 4x4 che, da quel giorno, diventa la loro casa itinerante: Valentino. Questa è la storia di come Simone e Lucia hanno deciso di uscire dai binari su cui li aveva messi la vita, dando un cambio di rotta decisivo alla loro esistenza.
​
Iniziando il viaggio dal Marocco al Sahara, da Dakar alla Terra del Fuoco, dalla Bolivia al Messico, fino all’America del Nord, esploriamo un nuovo e antico modello di viaggio, quello essere nomadi (anche digitali) per raccogliere esperienze e momenti.
​
Un viaggio non ancora concluso! Buona strada ragazzi!
Cambio di rotta. Stepsover.
Dall'Italia all'America:
il giro del mondo che ha cambiato la nostra vita
Simone Monticelli - Lucia Gambelli
Sperling & Kupfer