top of page

Ij cap - lit

I piloni votivi di Vistrorio

 
 
 
EPSON093.jpg

Utile strumento geografico e religioso

Il capitello votivo (pilone votivo, come si preferisce chiamare nell'area canavesana),  è una struttura architettonica religiosa di piccole dimensioni, tipica del nostro territorio. Testimonianza edile di una tradizione tramandata nei secoli.

Normalmente questi manufatti, venivano costruiti come ex voto per uno scampato pericolo, ma ben presto diventavano "oggetti sociali" di aggregazione:  serve anche come strumento di aggregazione della comunità (anche non strettamente religiosa).


Infatti, la costruzione avveniva solitamente in luoghi di demarcazione, incroci, lungo sentieri di cammino, oppure in luoghi dove la tradizione popolare individuava una motivazione spirituale.

Con conseguenze anche di natura ben diverse dall'iniziale, creavano punti di incontro, socialità. Accanto al rosario serale del mese mariano, erano punti di ristoro per la pausa del viandante, per localizzare il territorio. Per essere punti di riferimento nella quotidianità del mondo.

La valorizzazione del tessuto architettonico: 

l'esperienza della Parrocchia di Vistrorio

Nel corso del 2020, la comunità parrocchiale di Vistrorio (Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo), ha strutturato una serie di rilevazioni topografiche e storico-artistiche sui piloni votivi presenti sul territorio comunale. 

Questo lavoro, molto dettagliato e completo, è stato riassunto in una forma molto piacevole e dinamica; la comunità ha infatti elaborato un calendario in cui sono riportati le diverse "testimonianze edili di fede". 

Un risultato molto concreto di iterazione fra comunità-cultura-territorio, che va oltre (anzi amplifica) la  semplice connotazione religiosa del lavoro, ma predispone un vero e proprio fil rouge all'interno del paese. Compresa anche di collocazione geografica dei diversi manufatti.

Grazie alla sensibilità del comitato, che ha accolto in modo molto aperto e inclusivo il nostro invito a recensire in Casa Bracco tale lavoro, riportiamo qui alcuni passaggi e stralci del calendario.

 

Invitiamo caldamente i lettori, a reperire, presso gli esercizi commerciali di Vistrorio questo alternativo prodotto editoriale. Il raccolto sarà utilizzato come volano e sostentamento per le diverse e strutturate attività della Parrocchia. 

 

Info:

EPSON106_edited.jpg

Le immagini

Galleria a scorrimento automatico

 
 
 
 
 
bottom of page