Gruppo di lettura "Quante Storie!"
La novita'
Abituati che nei “piccoli” territori non si possa creare una trama culturale diversa dal semplice associazionismo revival, è con grande piacere che su Casa Bracco raccontiamo una nuova iniziativa intrapresa a Baldissero Canavese, dalla collaborazione con la locale Pro Loco e la Sig.ra Provvidenza Martino.
​
Quest’ultima è il motore, ma soprattutto l’anima promotrice del progetto “Gruppo di Lettura – Quante storie!”.
“Quante storie” è davvero una bella e interconnessa realtà anche se appena costituita ha già saputo creare un importante palinsesto di occasioni, dove mettere a confronto le diverse narrazioni e i diversi testi presi in analisi, è solo l’inizio di altri percorsi di approfondimento.
​
Già la formula di gruppo di lettura è una proposta vincente, multidisciplinare e soprattutto inclusiva.
​
Attorno ad un topos di partenza, si possono annodare diversi e innumerevoli altri spunti di dibattito e di riflessione.
In più, sottolineando anche l’aspetto dell’attualità sociale, il “Gruppo di Lettura – Quante storie!”, può essere vissuto anche da persone molto lontane geograficamente fra di loro, il che rende speciale e unico il momento di ritrovarsi; oppure può essere fruito anche remotamente con l’utilizzo di alcune piattaforme di conferenza a distanza.
Concludendo, molti complimenti ai membri fondatori, alla Pro Loco di Baldissero, ma soprattutto alla Sig.ra Provvidenza Martino che con slancio e dinamismo ha saputo rapprendere diversi ambiti, ponendo solide basi per interessanti letture e dibattiti, perché come afferma Pascal Quignard -saggista e scrittore francese- “nel leggere un'attesa che non cerca un esito. Leggere è errare. La lettura è l'erranza”.
Buona lettura!