Le storie dei dadi
1 classe, 216 possibilità,48 racconti
Su segnalazione di Stefania Di Stefano, un’amica di Casa Bracco, lo scorso novembre alla Luna’sTorta, una libreria con cucina nel cuore di Torino, abbiamo assistito ad un “esperimento” di stand up improvvisata, una piacevole serata in cui qualcuno si alza e racconta una sua storia, un pezzo di vita vissuta, una parentesi aneddotica che “scalda gli animi, quattro comici che in tre minuti vi presentano un monologo improvvisato e si maledicono per aver accettato di partecipare alla serata”.
Partiamo col dire che la proposta di Luna’sTorta era validamente presentata e condotta da Alessandra Racca e Arsenio Bravuomo, i quali hanno saputo gestire e risaltare le diverse anime narrative dei partecipanti: esperimento alchemico non facile, visto il tema della serata: il nucleo dei diversi interventi era il lasciarsi alle spalle la pandemia con un piccolo racconto.
Tra i vari interventi proposti, molto personali -dal più intimo a quello più scanzonato-, è risaltato quello di Laura Salvai, non solo per la bravura nell’esporre e per la grinta semantica proposta, ma per il valore culturale e sociale che espresso.
Laura Salvai è maestra presso la Scuola primaria Eduardo De Filippo di Torino, territorio di rapida trasformazione sociale e comunitaria. Purtroppo, nell’anno scolastico 2020 – 21, le possibilità della mitica gita di fine anno erano prossime allo zero. Decreti covid, situazione sanitaria precaria. deponevano a sfavore della Classe.
Le foto davanti alla Torre di Pisa e magari il Colosseo, erano precluse dal momento storico. Come fare, allora per lasciare il segno nella storia della Classe, come si poteva fermare il tempo di un percorso formativo destinato alla conclusione? Una domanda molto difficile a cui rispondere.
Ma la soluzione c’era: fin dalla terza elementare i ragazzi utilizzavano i dadi contastorie per scrivere dei racconti. Sono dadi un po’ particolari, con dei disegni su ogni faccia al posto dei numeri. Ciascuno di loro prendeva tre dadi a caso e lanciandoli creava una narrazione.
Cristian, Leon, Aurora, Greta, Manuela, Andrea, Antony, Franklyn, Klara, Anna, Musa, Mallak, Kelly, Ilyas, Jhoed, Daniele, Hajar e Alessia della 5°G, insieme alle maestre Maria Garneri e Laura Salvai, attraverso la loro fantasia hanno parlano di streghe, principesse e altri personaggi fantastici, ma anche di storie di tutti i giorni.
Qui entra in scena la competenza decennale di Laura, i testi sono stati raccolti ed editati in forma professionale e durevole. Un libro vero e proprio, redatto, revisionato, stampato ed anche promosso come un “vero” libro. Professionalità, fantasia e gestione degli autori si sono fusi in un unicum didattico molto bello e completo, che merita non solo la lettura, ma anche la promozione.
Infatti, in terza di copertina, vedere il copyright di un’intera classe non è solo il frutto di un divertissement letterario, ma è il “far vedere” il dietro le quinte di una filiera fondamentale qual è la sfera culturale.
Il “prodotto” non è solo bello perché unisce la didattica e la realtà culturale, (notizia delle notizie, si può campare anche di cultura) ma è interessante ed unico perché ha saputo eliminare uno sfondo di impossibilità in possibilità. Da situazione eterogenea e frammentata a momento sociale di inclusione, valorizzazione del singolo e del plurale, insomma generare una comunità scolastica e culturale per la cittadinanza del futuro.
Bravi ragazzi!
PS
A seguito del contatto con Laura Salvai, riportiamo quanto inviatoci:
"Puoi scrivere ai tuoi lettori che inviamo gratuitamente la versione pdf del libro a chiunque la richieda all'indirizzo":
Ringraziamenti
Anzitutto ai ragazzi della5°G – 20/21 della Scuola primaria Eduardo De Filippo di Torino, alle Maestre, a Laura Salvai in qualità di Segretaria di redazione e alla squadra di Luna’sTorta (Alessandra Racca, Arsenio Bravuomo, Aila e Uzzi) per la proposta culturale e Stefania Di Stefano per aver fatto conoscere questa realtà.
Approfondimento - Passaggio stampa
https://www.pressreader.com/italy/corriere-torino/20210510/281479279292321
​
Per sapere di più sulle iniziative di Luna'sTorta