Incontro con l'Autore #2
Approfondiamo il tema
LA STORIA RACCONTATA DA CHI LA NARRA
direttamente con
Prof. FABRIZIO DASSANO
​
Il tema
La storia è la scienza delle cose che non si ripetono
Paul Valéry
Parliamo con il Prof. Dassano del senso di fare e di scrivere la storia, con particolare all’azione di ricerca locale e di approfondimento tematico delle vicende territoriali; infatti quest’ultime non devono essere intese come periferiche ma attivamente costituenti
della grande narrazione storico-sociale che questa scienza cerca di descrivere e approfondire.
​
​
l'autore
​
​
Nato a Ivrea nel 1963, ottiene la certificazione della Scuola di Guidonia in "Cultura Aeronautica" presso l’8° Stormo Cacciabombardieri dell’A.M.I. a Cervia nel 1981. Si diploma all'I.T.I.S. “Camillo Olivetti” di Ivrea nel 1982. Nel 1989 vince il 1° premio nazionale (ex-aequo) di scrittura teatrale “G. Bardesono” di San Giorgio Canavese (To). Esperienze teatrali con Alberto Signetto, Nino Ventura, Andrea De Marchi. Breve periodo presso il Gruppo Velivoli Combattimento di un’azienda del gruppo IRI, entra nel mondo della scuola superiore come tecnico di laboratorio, oggi al Liceo “Carlo Botta” di Ivrea.
Laurea magistrale in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino nel 1991 ad indirizzo storico-artistico filologico e nell’inverno 91-92 è in Bosnia-Erzegovina come corrispondente della guerra di Jugoslavia. Redattore di “Linea Teatrale” rivista fondata da Gian Renzo Morteo è tra i fondatori della casa editrice SEB27 di Torino. Consulente per la "Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte", per l'organizzazione degli spettacoli internazionali di prosa per le Olimpiadi del 2006.
Scrive su periodici locali e nazionali e riviste di storia militare nazionali. Tiene corsi e conferenze di storia militare e teatrale presso le Università della terza età di Ivrea, Rivarolo, Castellamonte e Cuorgnè e per la Ca dë Studi Piemontéis. Redattore presso la rivista semestrale di cultura letteraria, storica, artistica, scientifica “L’Escalina”. Collabora con il "Teatro Civico Giacosa" di Ivrea.
​
l'incontro