top of page

Il Cammino di Oropa

CDO-Toppa1.png

Il cammino di oropa


Il turismo lento e outdoor ormai da molti anni è in crescita costante. Il trekking, il cicloturismo e i cammini sono ormai la scelta di viaggio e vacanza preferita da migliaia di persone ogni anno.


Gli anni della pandemia, che hanno messo in crisi il turismo di massa, hanno permesso a molte persone di scoprire per la prima volta un nuovo modo di viaggiare.
Lo slow tourism, o turismo lento in italiano, è un modo di vivere diversamente il viaggio, a passo lento e rispettando i territori e le destinazioni visitate. Un segmento turistico la cui crescita è oggi certificata dai dati. Infatti dai cammini al cicloturismo, fino ai borghi,  attrae il 54% dei potenziali viaggiatori. Una grande opportunità per i territori di sviluppare un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.


Proprio in questa scia, si colloca il Cammino di Oropa, un interessante crocevia di percorsi che raccoglie attorno al santuario mariano ben quattro bacini di itinerari piemontesi e valdostani.


Il Cammino di Oropa è stato ideato nel 2012 da Alberto Conte, presidente dell’Associazione Movimento Lento e della Casa del Movimento Lento di Roppolo, che tuttora lo sostiene e lo promuove in prima persona, collaborando con associazioni locali, in primo luogo l’Associazione degli Amici della Via Francigena di Santhià e con il Santuario di Oropa.


Il Santuario,  sorprende il pellegrino alla fine del viaggio per le sue dimensioni imponenti, che risaltano nell’ambiente alpino che lo circonda. È il più importante sito mariano delle Alpi; da secoli, meta di pellegrinaggio per milioni di devoti provenienti da tutto il mondo. Cuore spirituale è la Basilica Antica, inaugurata nel 1620, quando si tenne la prima delle solenni incoronazioni della Vergine che da allora si ripetono ogni cento anni. 


Il Cammino di Oropa, come abbiamo detto è una rete di itinerari. Ossia:

  • Il Cammino di Oropa Canavesano, l’itinerario più lungo che parte da Valperga, passa da Ivrea e si immette nella terza tappa del percorso principale;

  • Il Cammino di Oropa Valdostano, collega Fontainemore a Oropa seguendo il percorso della storica processione che viene organizzata ogni 5 anni. Si tratta di una traccia di montagna impegnativa, con un passaggio a 2300 m;

  • Cammino di Oropa della Serra, che è quello più popolare e frequentato, essendo il più facilmente modulabile;

  • Il Cammino di Oropa Orientale, un bellissimo trek che parte da Valle Mosso e raggiunge Oropa, che può essere percorso anche in senso opposto per diventare un prolungamento del Cammino della Serra.

Ovviamente, al pari di altri sentieri, esiste una sorta di infrastruttura ricettiva. Infatti il Cammino di Oropa può essere percorso con una Credenziale, il passaporto del pellegrino da compilare con i timbri dei posti tappa, che dà diritto a prezzi speciali nelle strutture convenzionate.
I viandanti provvisti della credenziale ufficiale, con i timbri che attestano il completamento di uno dei quattro itinerari, percorsi a piedi o in bicicletta, al loro arrivo a Oropa possono richiedere un “Testimonium”, attestato firmato dal Rettore del Santuario.

il tragitto canavesano


Il tragitto Canavesano è suddiviso in 5 tappe, e condivide con il Cammino della Serra metà della quarta tappa e tutta la quinta, che va dal Santuario di Graglia al Santuario di Oropa. Idealmente, si vanno ad allacciare tre siti Unesco: il Sacro Monte di Belmonte, la città di Ivrea e il Santuario e Sacro Monte di Oropa. E’ suddivisibile in cinque tappe:

 

Tappa 1: Valperga-Cuorgnè

I protagonisti della prima tappa sono due: la valle di Arduino e il Sacro Monte di Belmonte, uno dei più recenti Sacri Monti piemontesi diventato sito Unesco.


Tappa 2: Cuorgnè-Vidracco
Il secondo giorno di cammino si procede con direzione Vidracco attraversando la cosiddetta Valle Sacra, chiamata così proprio per la notevole presenza di edifici di culto.


Tappa 3: Vidracco-Ivrea
Si prosegue nella Valchiusella attraversata dai torrenti e, dopo la salita fino al Passo di Nonani, il percorso continua in discesa raggiungendo Ivrea, nominata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco dal 2018 e città industriale del XX° secolo. 


Tappa 4: Ivrea – Santuario di Graglia
Lasciata Ivrea alle spalle, si entra ufficialmente nel territorio biellese e la variante del cammino si unisce a quello tradizionale di Oropa: in questo tratto la protagonista paesaggistica per eccellenza è la famosa Serra Morenica. Dopo un lungo saliscendi si raggiunge il Santuario di Graglia, posto in una posizione sopraelevata che regala una splendida vista sull’ambiente circostante.


Tappa 5: Santuario di Graglia – Santuario di Oropa
Si conclude nell’ambiente boschivo del Biellese, il cammino. Solcando la classica via d’accesso al Santuario. 

Sostenibile e inclusivo


Il Cammino di Oropa è un percorso interessante sotto tanti punti di vista. Anzitutto ogni tappa è unica, ogni giorno si cambia ambiente e paesaggio. Seguire il percorso è piuttosto agevole, infatti lungo tutto il tracciato sono presenti i segnavia gialli e neri con la scritta Cammino di Oropa installati dall’associazione Movimento Lento.


I cromatismi della segnaletica non sono casuali, sono stati pensati per facilitare le persone ipovedenti: a partire da logo, il tragitto aderisce all’iniziativa #yellowtheword, una campagna di sensibilizzazione sull’accessibilità e volta a promuovere la mobilità degli ipovedenti e non vedenti.

Guida e siti di riferimento


Il Cammino di Oropa è un percorso interessante sotto tanti punti di vista, consigliamo per approfondire l'ambiente, la natura ed il territorio la guida "ufficiale" dell'editore Terre di Mezzo, scritta da Alberto Conte presidente dell’Associazione Movimento Lento e ideatore del percorso.

I cammini di Oropa. 4 percorsi verso uno dei santuari più amati.

di Alberto Conte - Editore Terre di Mezzo 

ASIN ‏: ‎ B0BVDNWRJP
Editore ‏: ‎ Terre di Mezzo; 3° edizione (7 luglio 2023)
Lingua ‏: ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏: ‎ 120 pagine
ISBN-13 ‏: ‎ 979-1259961594

 


 https://mylifeintrek.it/il-cammino-di-oropa-canavesano
https://camminodioropa.it

https://www.trekking.it/news/dati-turismo-lento-outdoor/
https://www.trekking.it/cammini/il-cammino-di-oropa/
https://www.noisyvision.org/it/yellow-the-world/

bottom of page